Cos’è il marketing referenziale e perché è così efficace?

Il marketing referenziale o referral marketing è uno strumento di promozione basato sul passaparola. Ad oggi viene considerato molto importante per tutte quelle realtà che vogliono far crescere il proprio business e di conseguenza il fatturato.
Ma approfondiamo meglio l’argomento e vediamo quando tutto ha avuto inizio.

Dove nasce il marketing referenziale

Questa strategia di marketing nasce in California grazie ad una organizzazione fondata nel 1985 da Ivan Misner, chiamata BNI, “Business Networks International”, considerata tuttora la più grande al mondo.
Si occupa, essenzialmente, di aiutare i propri membri ad aumentare il loro business tramite un passaparola strutturato, permettendogli di creare e sviluppare delle relazioni importanti e a lungo termine con altri imprenditori. Questo gli permetterà di ottenere dei nuovi potenziali clienti che si trasformeranno in un flusso di affari.

La maggior parte delle aziende e dei professionisti utilizzano già il passaparola, ma in maniera occasionale e quindi errata, non sapendo che il più delle volte i nuovi clienti li acquisiscono proprio in questo modo.

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Perché è importante il marketing referenziale?

Sicuramente questo modo di fare marketing porta gli imprenditori a condividere le proprie strategie ed azioni operative, importante per l’acquisizione di nuovi elementi da apportare nella loro azienda ma soprattutto di clienti. Così come esiste il passaparola dei nostri clienti che porta a farti conoscere tra le altre persone, esiste anche un passaparola che avviene attraverso lo sviluppo di conoscenze e di rapporti lavorativi stimolato proprio grazie al nostro modo di fare networking.

Grazie al BNI ti viene data la possibilità di partecipare a degli eventi di networking, di riconoscere come e quali possibili partner scegliere, che poi diventeranno i tuoi referenti, grazie alla condivisione di sinergie e di progetti all’interno dell’organizzazione.

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Instaurare un rapporto di fiducia

Le relazioni che si instaurano con gli altri professionisti ed imprenditori servono quindi ad individuare nuovi potenziali clienti. Importante per questa fase è lo sviluppo della fiducia e della conoscenza reciproca che si crea tra i professionisti, questo fa sì che lo scambio di informazioni avvenga in maniera spontanea. Inoltre costanza e continuità sono alla base di ogni rapporto, per creare un sistema continuo e ripetitivo di scambio di referenze.

“Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.
” (Henry Ford)

La prospettiva è dunque quella di intraprendere delle collaborazioni che durano nel tempo e che aiutino ad aumentare il successo del brand e della tua azienda.
Quindi le fiere e gli eventi organizzati servono proprio a darti la possibilità di far crescere la tua impresa. In queste occasioni devi munirti di biglietti da visita da rilasciare a chi fosse interessato.

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