Brand reputation per sfruttare al meglio il marketing referenziale

Se è vero che il marketing referenziale si struttura con il tempo costruendo una rete di contatti, assume un’importanza fondamentale quella che viene definita la “brand reputation”, ovvero, la considerazione che i mercati e i media hanno di un’azienda per quanto riguarda i suoi prodotti, ma anche riguardo i valori che la stessa vuole trasmettere.
È quindi fondamentale, perché pur avendo una rete di conoscenze strutturata, se si ha una cattiva reputazione, il marketing referenziale non avrà l’efficacia sperata.
Come curare quindi la nostra brand reputation? Sicuramente attraverso la somma di determinati fattori strategici che devono funzionare al meglio per avere successo, sia per
quanto riguarda la parte online, sia per quanto riguarda la gestione offline. Quindi vediamo insieme alcuni consigli utili per la nostra reputazione.

1 – Brand identity

Come saprete l”identità aziendale definisce in cosa il vostro brand si differenzia sul mercato e i valori che proponete al pubblico (meglio detto target di riferimento).
L’immagine visiva e la parte testuale saranno poi mirate a rappresentare questi obbiettivi. È bene avere chiaro in mente chi siamo e come ci differenziamo sul mercato, a chi mirano i nostri prodotti e l’immagine che vogliamo dare, per trasmettere al meglio a livello comunicativo la nostra identità. La cosa migliore è
sviluppare un brand unico e facilmente identificabile, questo giova ad ogni tipo di marketing, e naturalmente anche a quello referenziale.

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2 – Gestire le critiche

Che siano critiche online o che siano offline, è importante essere preparati ad affrontate eventuali commenti negativi. In primis, non bisogna farsi prendere dall’emotività e restare lucidi perché è fondamentale in queste situazioni non alimentare le polemiche.

Come? Bisogna accogliere la critica, soprattutto se motivata, e rispondere con gentilezza. Questo al fine di empatizzare con chi
abbiamo difronte, disarmando eventuali sentimenti negativi nell’altro. Il nostro scopo è quindi quello di fornire assistenza e magari di trasformare feedback negativi in positivi. È forse uno dei punti fondamentali, perché il marketing referenziale passa soprattutto attraverso la nostra capacità di costruire rapporti.

3 – Feedback positivi

I clienti che ci seguono e sono fedeli alla nostra attività vanno tenuti da conto. Un modo per farlo è incoraggiarli a restare, trattandoli con riguardo, magari proponendogli dei bonus, delle offerte o promozioni mirate. E magari a nostro beneficio proporgli di lasciarci recensioni positive. Anche questo giova al nostro marketing referenziale, il loro passaparola porterà molti altri clienti.

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4 – Migliorarsi

Se vogliamo che la nostra azienda cresca e sia sempre al top dobbiamo aggiornati e monitorare sempre il web alla ricerca di feedback. Un buon modo per farlo è innanzitutto mantenerci aperti al cambiamento, individuando i nostri punti critici per cercare di correggerli. Per questa ragione è un ottimo espediente porgere l’orecchio a pareri esterni. Un buon stratagemma in merito, per esempio, è rilasciare periodicamente dei questionari in cui i vostri clienti possono fornirvi un feedback sol vostro operato.

5 – Influencer

Ricorrere a un influencer o a un ambassador può essere considerato del vero e proprio marketing referenziale. è una delle migliori strategie per migliorare la propria brand reputation, poiché la referenza positiva che viene fatta della vostra azienda o prodotto, raggiungerà un gran numero di persone. Il sentimento positivo che il personaggio scelto da voi come influencer trasmette al suo pubblico coinvolgerà anche voi, quindi il risultato
finale sarà ottimale.

6 – Umanizzare il vostro marchio

Gli studi riguardanti le neuro scienze, hanno dimostrato che le emozioni creano una reazione biochimica che influenza direttamente il modo in cui si trattano e si memorizzano
le informazioni, e un buon modo per farlo è raccontare una storia, la vostra storia e chi sono le persone che lavorano dietro al vostro brand, questo serve a coinvolgere i clienti e instaurare un legame emotivo. Un buon modo per fare marketing referenziale è inoltre
partecipare ad eventi, magari anche di carattere sociale, e creare legami a tu per tu.

Conclusione

È bene ricordare che il valore della brand reputation è inestimabile, e per quanto possa essere curata la vostra azienda a livello di design o per quanto possa essere ben posizionata sul web, ci vorrà tempo, impegno e investimenti per accrescerla.

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