Email marketing: funziona ancora?

Il mondo del marketing si evolve molto velocemente, ed effettivamente anche l’email marketing ha subito i suoi cambiamenti. Ma si può considerare davvero ancora un metodo efficace?

Email marketing, un mezzo sempre attuale

Errore comune è pensare che l’email marketing sia ormai un metodo arcaico e superato, proprio perché il mondo della comunicazione offre ormai un variegato ventaglio di innovative strategie e sopratutto perché l’email sembra un mezzo di comunicazione un po’ “vecchio”.

Ma se riflettiamo bene anche questo mezzo si è evoluto, ad esempio oggi le email possono venire visualizzate e lette in qualsiasi contesto ci si trovi, attraverso i nuovi dispositivi come smartphone e tablet. Quindi nonostante le app di messaggistica, l’email rimane attualmente un mezzo usato dalle maggior parti fascie di età. Inoltre per comunicare con clienti già fidelizzati o nuovi e presunti è l’ideale.

Se non ci credi, prova a chiederlo ad un imprenditore oppure ad un digerente aziendale, infatti molti di loro controllano le email perché aspettano risposte dei loro clienti.

email marketing

La comunicazione di marketing via email cresce costantemente: nel 2017 il numero totale di messaggi inviati e ricevuti ammontava ad oltre 225,3 miliardi e ci si aspetta che questo valore cresca fino a 257,7 miliardi entro la fine del 2020. Inoltre il 58% delle persone hanno dichiarato di controllare l’email come prima azione digitale della giornata.

I vantaggi che offre

Attraverso le email si può creare fidelizzazione, entrare in empatia con i propri clienti ed essere un punto di riferimento. Un buon modo è offrire sconti e vantaggi a chi già ci segue ed è un cliente abituale. Un’altro utilizzo è quello per incrementare le vendite, in questi casi i messaggi devono essere ben studiati, stando attenti a non cadere nello spam.

Una caratteristica fondamentale che offre l’email marketing è il riscontro immediato. Da una email il cliente può arrivare direttamente alla pagina in cui compiere l’interazione desiderata.

Nell’80% dei casi gli effetti di una campagna di marketing potranno già essere visibili da subito e per i primi tre giorni dall’invio, statisticamente il tempo medio necessario per supporre che tutti gli utenti abbiamo avuto modo e tempo di leggere le email. A differenza dei mezzi tradizionali, creare una campagna di email marketing richiede solo qualche ora per l’ideazione, lo studio e le impostazioni per farla partire.

Grazie alle sue caratteristiche l’email marketing può generare tassi di risposta tra i più elevati nel panorama di strumenti e canali di web marketing. Questo lo rende uno strumento tutt’oggi valido ed efficace. Ma come del resto tutti i mezzi di marketing, richiede costanza. I risultati significativi però si ottengono solo se la campagna è ben studiata.

 

 

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