Email marketing: funziona ancora?
Il mondo del marketing si evolve molto velocemente, ed effettivamente anche l’email marketing ha subito i suoi cambiamenti. Ma si può considerare davvero ancora un metodo efficace?
Email marketing, un mezzo sempre attuale
Errore comune è pensare che l’email marketing sia ormai un metodo arcaico e superato, proprio perché il mondo della comunicazione offre ormai un variegato ventaglio di innovative strategie e sopratutto perché l’email sembra un mezzo di comunicazione un po’ “vecchio”.
Ma se riflettiamo bene anche questo mezzo si è evoluto, ad esempio oggi le email possono venire visualizzate e lette in qualsiasi contesto ci si trovi, attraverso i nuovi dispositivi come smartphone e tablet. Quindi nonostante le app di messaggistica, l’email rimane attualmente un mezzo usato dalle maggior parti fascie di età. Inoltre per comunicare con clienti già fidelizzati o nuovi e presunti è l’ideale.
Se non ci credi, prova a chiederlo ad un imprenditore oppure ad un digerente aziendale, infatti molti di loro controllano le email perché aspettano risposte dei loro clienti.
La comunicazione di marketing via email cresce costantemente: nel 2017 il numero totale di messaggi inviati e ricevuti ammontava ad oltre 225,3 miliardi e ci si aspetta che questo valore cresca fino a 257,7 miliardi entro la fine del 2020. Inoltre il 58% delle persone hanno dichiarato di controllare l’email come prima azione digitale della giornata.
I vantaggi che offre
Attraverso le email si può creare fidelizzazione, entrare in empatia con i propri clienti ed essere un punto di riferimento. Un buon modo è offrire sconti e vantaggi a chi già ci segue ed è un cliente abituale. Un’altro utilizzo è quello per incrementare le vendite, in questi casi i messaggi devono essere ben studiati, stando attenti a non cadere nello spam.
Una caratteristica fondamentale che offre l’email marketing è il riscontro immediato. Da una email il cliente può arrivare direttamente alla pagina in cui compiere l’interazione desiderata.
Nell’80% dei casi gli effetti di una campagna di marketing potranno già essere visibili da subito e per i primi tre giorni dall’invio, statisticamente il tempo medio necessario per supporre che tutti gli utenti abbiamo avuto modo e tempo di leggere le email. A differenza dei mezzi tradizionali, creare una campagna di email marketing richiede solo qualche ora per l’ideazione, lo studio e le impostazioni per farla partire.
Grazie alle sue caratteristiche l’email marketing può generare tassi di risposta tra i più elevati nel panorama di strumenti e canali di web marketing. Questo lo rende uno strumento tutt’oggi valido ed efficace. Ma come del resto tutti i mezzi di marketing, richiede costanza. I risultati significativi però si ottengono solo se la campagna è ben studiata.